Il Progetto

A Torino, in una delle zone più ricche di servizi e opportunità, sta sorgendo Living Braccini, una residenza elegante e contemporanea che coniuga al meglio la tradizione costruttiva torinese con le più evolute tecnologie al servizio dell’abitare.

Gli appartamenti sono tutti ad altissima efficienza energetica in classe A3 e rispettano i più elevati standard di comfort ambientale e acustico.

La progettazione ha perseguito l’obiettivo di realizzare un edificio che interpreti in chiave architettonica i modelli di vita dei potenziali fruitori, assecondando tramite una corretta gestione di  spazi e tecnologia nuovi stili di vita urbana.

Per questo motivo, il disegno architettonico presenta linee tese e rigorose, offrendo una immagine dinamica e contemporanea allo stesso tempo, con i grandi avancorpi fronte strada rivestiti in gres ceramico dai toni écru ad effetto cemento, intervallati da porzioni ad intonaco in tinta bianco calda lavorato a fasce, entrambe sorrette da un basamento in gres ad effetto pietra di Luserna e concluse in altezza da strutture lignee di copertura. 

A corollario, l’alternanza di balconi pieni e vuoti, in aggetto e a raso, con parapetti in vetro stratificato e in ferro verniciato, volti alla ricerca di una complessiva armonia compositiva.

Grande attenzione è stata riservata anche al prospetto interno cortile, rivestito in intonaco e dominato dai grandi e luminosi terrazzi panoramici, vero valore aggiunto della residenza.

L’edificio si compone di un volume a doppia altezza, rispettivamente a 7 e 5 piani fuori terra, omogenei per disegno architettonico e materiali utilizzati, collegati visivamente dal grande terrazzo coperto del sesto piano.

Dall’ingresso, preceduto ai lati esterni da due nicchie con composizione a verde, si accede ad una ampia hall, di impronta ricercata, con colonne lasciate a vista in cemento verniciato, pareti rivestite in boiserie e piccolo parterre dominato da tronchi di betulla stabilizzati. La visuale principale è rivolta al logo distintivo della costruzione, impresso sulla parete di fondo. 

Dall’atrio si accede alle due scale servite da ascensore. Ovviamente sono garantite piene fruibilità e accessibilità degli ambienti.
Ogni piano presenta le tipologie base, dal bilocale al pentalocale, eventualmente adattabili e accorpabili in base alle diverse esigenze.
Ogni appartamento è dotato di un ampio terrazzo panoramico, vero salotto all’aperto in cui vivere momenti di relax e convivialità, atto ad essere attrezzato quale stanza esterna aggiuntiva rispetto agli ambienti interni.

I terrazzi in Living Braccini sono il vero cuore della casa, con le aree a giorno di ogni appartamento rivolte verso i medesimi e verso sud, alla ricerca della migliore esposizione solare. 

La zona notte è invece di regola rivolta verso via, potendo contare sulla più fresca esposizione degli ambienti.

L’edificio è stato pensato con le migliori tecnologie disponibili sul mercato per consentire una altissima performance dal punto di vista dell’efficienza energetica e di conseguenza del risparmio gestionale da parte di ogni futura famiglia residente.

In particolare, Living Braccini affronta il tema della salubrità e qualità dell’aria degli ambienti interni proponendo un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata centralizzata, in cui i filtri, estremamente performanti e di classe superiore alla norma, consentono di eseguire una continua pulizia e rigenerazione dell’aria interna al fine di ridurre sensibilmente ed in maniera costante smog e allergeni, muffe e batteri, e creare un ambiente di vita più sano e protetto.

Completano la proprietà un piano interrato destinato a cantine e box auto con presa di ricarica per veicoli elettrici e un piano cortile dotato di una gradevole area a verde e di spazi dedicati e protetti per il ricovero di biciclette e veicoli per la mobilità alternativa. 

6+